Fondo Garanzia Viaggi
 

Consigliamo  a tutti i turisti in fase di organizzazione di un viaggio di verificare che l’agenzia (che sia essa fisica o  on-line) sia in possesso del certificato di adesione al fondo di garanzia.  Business Class Viaggi ha aderito immediatamente al fondo privato di GARANZIA VIAGGI.

Cos’è il Fondo di Garanzia del Turismo?

E’ un Fondo di Garanzia economico che tutela i Viaggiatori che hanno acquistato un “Pacchetto Turistico” per consentire in caso d’insolvenza o fallimento del Venditore o dell’Organizzatore:

  • Il rimborso del prezzo versato per il pacchetto viaggi
  • Il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all’Estero
  • Nonché per fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

All’Estero

Questo Fondo di Garanzia all’interno dei Paesi della Comunità Europea è in funzione da più di venti anni, ed è un Fondo di Garanzia Privato e non Nazionale gestito dal Governo del Paese.
Nota: Generalmente questo costo viene fatto pagare al Viaggiatore con una cifra variabile dai 5 ai 10 euro a Pax.

In Italia

Dal 1 luglio 2016 è stato soppresso il  Fondo di Garanzia Nazionale gestito dal Governo  che aveva il compito di proteggere il turista in caso di fallimento e/o inadempienza di un’agenzia di viaggi o di un tour operator. In sostituzione di questo fondo, dalla stessa data  è stato istituito l’obbligo per tutte le agenzie di viaggi e tour operator di aderire ad un fondo privato  (Legge n. 115 del 2015), che ha lo stesso scopo, ossia quello della tutela del turista stesso. Pena l’impossibilità di continuare a svolgere le proprie attività.