CUBA… L’UNICA

 

cuba-4-webScegliere Cuba come destinazione non è semplicemente intraprendere un viaggio, ma decidere di vivere una esperienza unica. Il tuffo nel passato che si compie arrivando a Cuba è infatti talmente tangibile in tante piccole cose da pensare di aver preso una macchina del tempo anziché un aereo per raggiungerla. E sentirete di vivere in questa aurea di inspiegabile levità fino a quando non rimetterete piede a bordo del vostro aereo per il volo di rientro.

Il modo migliore per assaporare l’anima di Cuba è percorrerla con un tour, che poi vogliate dormire negli hotel o nelle case particolari questa è una scelta individuale ma ritengo sia consigliabile girare con una guida che oltre a illustrarvi ciò che vedete vi racconterà anche storia e caratteristiche del popolo cubano raccomandandosi con voi di accogliere alcune delle sue informazioni anche senza comprenderle fino in fondo!

Tante cose potrebbero colpirvi mentre girate questa splendida nazione: le auto “vintage”, la scarsa possibilità di collegarsi al mondo della rete, gli stabili in stato di abbandono, i supermercati pieni di scaffali vuoti, ma la caratteristica principale è la serenità e la calma che traspare dai volti dei cubani, scevri da ansie e frenesie che assillano noi cittadini dell’altro mondo, e i sorrisi dei bambini, che ancora sanno passare il tempo giocando a nascondino nei giardini o rincorrendosi nelle piazze.

img_9314cuba-3-webcuba-2-web

Informazioni tecniche su un eventuale viaggio non ve ne voglio dare qui, ma vi raccomando solo di non scegliere Cuba per limitarvi a un soggiorno mare…per quanto sia bellissimo, anche a Varadero ve lo assicuro, non fatevi mancare il vostro tuffo nel passato, ne tornerete arricchiti nell’anima e penserete di avere veramente ben investito il denaro speso!